Intelligenza viene dal corpo - IlFocusing

Vai ai contenuti

Menu principale:

Intelligenza viene dal corpo

APPROFONDIMENTI
La teoria e la filosofia del focusing del dott. Gendlin butta a gambe all’aria alcuni assunti molto radicati.
Poiché gli esseri umani sono “animali pensanti”, molti ne deducono che la vita umana debba procedere sotto il controllo del pensiero e delle decisioni coscienti.
La teoria del focusing scava dentro quel qualcosa di più basilare che è il fondamento del pensiero. Ci illumina sul come azioni autentiche ed espressioni verbali emergano da qualcosa che pensa là sotto, nel corpo.
Da questa prospettiva teorica, quando c’è bisogno di un cambiamento personale, ciò che ha bisogno di venir cambiato deve essere scoperto da “sotto in su”: è il corpo che lo dice alla mente pensante, piuttosto che la mente pensante  che controlla il processo di scoperta.
Ecco perché in terapia noi (che usiamo il focusing) diciamo di cercare il prossimo passo “sentito” nel corpo, piuttosto che i prossimi passi nella personalità dell’individuo.
Alcuni passi in avanti creati dall’esperienza vissuta nel corpo, non possono neppure venir immaginati dalla mente pensante.
L’esperienza in atto funziona al di là e al di fuori della consapevolezza cosciente, in modi complessi e intricati….
Tratto dal manoscritto “Il prossimo passo del corpo”, di Jim Iberg, psicologo e uno dei più brillanti discepoli di Gendlin
Torna ai contenuti | Torna al menu